Fotobiostimolazione
La fotobiostimolazione, consiste nell’attivare le cellule con impulsi luminosi non calorici.
Gli effetti benefici della fotobiostimolazione sono da anni ampiamente riconosciuti, con innumerevoli campi di applicazione.
Numerosi studi scientifici dimostrano che la luce stimola un potenziamento dell’attività cellulare cutanea e un conseguente aumento della produzione di collagene ed elastina; si avvia così il fotoringiovanimento.
Nella fotobiostimolazione vengono utilizzati pannelli di diodi ad emissione di luce (LED), uno sviluppo relativamente recente dell’industria dei laser. Il LED sparge su una grande superficie un’energia luminosa monocromatica che dà il via al processo di biostimolazione delle cellule. L’energia luminosa a bassa intensità viene assorbita dagli strati sottocutanei e stimola l’attività delle cellule ed il metabolismo. Il fenomeno dell’assorbimento della luce per produrre l’eccitazione elettronica degli atomi e delle molecole è stato già da tempo accettato dai fotochimici e dai fotobiologi. Quando le molecole vengono eccitate dalla luce e partecipano immediatamente alle reazioni chimiche, viene osservato un miglioramento nella cinetica delle reazioni. E’ stato dimostrato che l’irradiamento di luce del fotodiodo a potenza relativamente bassa influenza la proliferazione dei fibroblasti nelle colture in vitro con diversi meccanismi quali l’attivazione del metabolismo cellulare. Inoltre è riportato in Letteratura scientifica che combinazioni di luce di colore diverso sono in grado di aumentare la liberazione di fattori di crescita.
La pelle risulta più giovane, più luminosa e con un aspetto sano.
E’ una tecnica fisiologica, sicura e non invasiva che si inserisce di diritto nel panorama delle tecniche di medicina estetica per rallentare l’invecchiamento cutaneo. La possibilità, inoltre, di trattare i pazienti anche d’estate ci permette di continuare con la stimolazione in un periodo dell’anno di massiccia esposizione ai raggi UV che risultano estremamente dannosi per la nostra cute.
Dottor Paolo Mezzana www.paolomezzana.com
SCARICA PRESENTAZIONE PDF |